Zaccaria Tartarone è stato un giornalista sportivo salernitano a cui è dedicato il premio Zaccaria Tartarone, si tratta di un personaggio iconico della nostra città e del giornalismo locale. Questo evento nasce nel 2016 per premiare i giornalisti salernitani per i loro meriti giornalistici specie in ambito sportivo, la prima edizione si svolse al Centro Sociale di Salerno e furono premiati per categorie specie su temi sportivi.
Nella seconda edizione fu premiato Marino Bartoletti che è un giornalista esperto di sport quanto di musica, è stato anche uno degli autori di Quelli che il Calcio su Rai 2 come trasmissione a tema sportivo.
Nel 2018 è stato premiato Riccardo Cucchi cronista sportivo che ha commentato la finale di Berlino del 2006 in cui vinse la nazionale di calcio italiana, questa terza edizione si svolta alla Libreria Mondadori vicino alla stazione a differenza delle altre edizioni.
Per il centenario della Salernitana nel 2019 venne premiato Gigi Durante esperto di salernitana, l’edizione 2020 fu saltata causa Covid ed è stata fatta l’edizione 2021 è stato premiato Fabrizio Failla che è stato membro della redazione di Rai Sport.
Il 2022 è l’anno in cui abbiamo premiato Donatella Scarnati prima donna giornalista che si è occupata di sport, è stata premiata di persona da Luca Boffa uno dei decani di Paperboy.